Le grandi ispirazioni
Da Volta a Turing, passando per Marconi, ETI3 come le tre innovazioni che portano all’Information and Comunication Technologies di oggi. L’energia elettrica come motore degli strumenti, la comunicazione diffusa con il telegrafo senza fili e i segnali radio, gli algoritmi e intelligenza artificiale di Turing
L’Energia
Nel 1799 Alessandro Volta riprese gli studi di Luigi Galvani sulla corrente elettrica, riuscendo a realizzare la prima pila (oggi detta voltaica), con i seguenti costituenti:
- un supporto di legno posto verticalmente su una base circolare;
- dischetti di rame e zinco
- panno imbevuto di una soluzione acida formata da acqua e acido solforico
- due fili di rame.
La Comunicazione
Il telegrafo è un sistema di comunicazione a distanza ideato per la trasmissione di dati (lettere, numeri e segni di punteggiatura) facendo uso di determinati codici. I primi lavori di telegrafia senza fili furono eseguiti nel 1891 da Nikola Tesla. Nel 1893 descrive chiaramente i componenti di un sistema radio, formato da quattro circuiti sintonizzati. Nel 1897 brevettò un sistema di “trasmissione di energia senza fili” che “senza alcuna modifica” serviva anche per la trasmissione di segnali radio …
L’intelligenza artificiale
Una macchina di Turing è una macchina ideale che manipola i dati contenuti su un nastro di lunghezza potenzialmente infinita, secondo un insieme prefissato di regole ben definite. In altre parole, è un modello astratto che definisce una macchina in grado di eseguire algoritmi e dotata di un nastro potenzialmente infinito su cui può leggere e/o scrivere dei simboli.
I nostri progetti
Rimani in contatto con noi...
Evoluzione, tecnologia e innovazione non si fermano mai, noi vogliamo seguirle e guidarle per utilizzarle al meglio. Vogliamo rimanere in contatto con te e raccontarti ogni nostra nuova attività.